venerdì 6 dicembre 2019

finalmente FutureLab Marconi

Dopo tanto lavoro sembra che ce l'abbiamo fatta.

Il Future Lab Marconi è fatto. Dopo mesi e mesi di lavoro, e con il supporto indispensabile del nostro prezioso personale ATA, oggi il laboratorio è stato presentato ad oltre 100 partecipanti tra dirigenti scolastici, animatori digitali e docenti del team dell’innovazione.

Si tratta di ambienti moderni e dinamici, ricchi di strumentazioni all’avanguardia per quanto riguarda le azioni della didattica così come intese nel PNSD, che saranno finalizzati principalmente alla formazione di tutti i docenti della regione Molise.

Gli ambienti, inseriti nel contesto scolastico, saranno a disposizione anche degli studenti e dei docenti dell’Istituto per attività curricolari ed extracurricolari.

In sintesi ecco una descrizione dei nuovi ambienti:

FutureLab Marconi
Cuore del FutureLab, il locale è costituito da un’area centrale flessibile arredata con sedute 3.0 dotate di ruote e tavolini integrati per poter appoggiare laptop e notebook, oltre ad alcuni tavolini facilmente riposizionabili e a torrette per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Nell’ambiente si possono identificare tre diverse aree funzionali:
Zona di COLLABORAZIONE, con dotazioni tecnologiche, sedute mobili e arredi flessibili, tali da consentire di ottenere, con pochi spostamenti, aggregazioni tra diversi gruppi della classe, facilitando lo sviluppo della cooperazione con gli altri.
Zona di INVESTIGAZIONE, attrezzata con lenti-microscopio per smartphone e notebook/tablet.
Zona di CREAZIONE, attrezzata per le produzioni audio/video e di oggetti virtuali. La zona consentirà anche l’acquisizione di scansioni 3D per la creazione di progetti in realtà aumentata, e l’acquisizione di immagini a 180° o 360°, da visualizzare con appositi visori.

FutureLab Making
Attrezzata per attività di creazione tipiche di un FabLab, è predisposta per progettare, disegnare e produrre prototipi. Al suo interno trovano posto una tagliatrice laser, una stampante 3D, una termoformatrice.

FutureLab Aula Mo.Di.
Quest’aula, acquistata con il primo progetto PON per Ambienti Digitali, è nata in perfetta coerenza con lo spirito del Future Lab: l’Aula, il cui acronimo vuole significare Modern Didactic, è costituita da arredo flessibile, schermo touch, tablet e carrello di ricarica; sono disponibili esempi di dispositivi adatti ad attività di coding e robotica educativa di vario genere.

FutureLab Agorà
Infine all’interno dell’Aula Magna si potranno creare, muovendo molto semplicemente le sedute esistenti e i nuovi arredi, spazi ottimizzati per una platea di 30/60 persone, evitando nel contempo che uno spazio troppo grande possa distogliere la concentrazione dai temi trattati.

Entro pochi giorni sarà pubblicato sul sito dell'Istituto un banner che indirizza ad un'area apposita del sito di istituto, dove saranno caricate le presentazioni di oggi e qualche immagine, oltre agli aggiornamenti sui corsi e sulle attività previste negli ambienti del Future Lab Marconi.


mercoledì 16 gennaio 2019

CLASSIcaMENTE DIGITALI

Il mese scorso, nelle giornate dal 10 al 12 dicembre, presso il nostro Istituto e presso l'Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, abbiamo organizzato un percorso formativo sui temi del PNSD in collaborazione con l'Istituto e Omnicomprensivo e con il CPIA.
I partecipanti sono stati oltre 40 per le attività che hanno avuto luogo al Marconi e circa 20 per le attività nella sede di Casacalenda.
Voglio pubblicare i risultati del questionario di valutazione che è stato proposto ai partecipanti.
Il numero di risposte (20) è adeguato al numero di partecipanti e tale da considerare il questionario attendibile.
Pare che il percorso sia piaciuto, guardate anche voi.

A proposito di corsi di formazione, ricordo che, in qualità di animatore digitale, sono sempre disponibile ad accogliere suggerimenti circa percorsi di formazione che voi colleghi possiate ritenere interessanti e utili a tutti noi. Naturalmente bisogna fare i conti con gli aspetti economici, ma qualcosa, come nel caso di CLASSIcaMENTE DIGITALI, si può fare. Ricordo infatti che nel percorso organizzato è stato possibile invitare formatori di livello nazionale (Chiara Sbarbada, esperta in Flipped Classroom e Roberto Sconocchini, esperto di strumenti digitali per la didattica e


...Formazione


Divulgo queste offerte di formazione per docenti, non solo digitale...

Formazione gratuita per docenti a cura di AccademiaBritannica:
http://www.istruzionemolise.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6546:free-workshops-formazione-per-docenti-2019-ingresso-gratuito&catid=35&Itemid=174

Inoltre tra pochi giorni parte "Didattica digitale con i tool di G Suite e WeSchool", il corso gratuito curato da Touch M.E., ente di formazione accreditato dal MIUR. Qui una presentazione molto dettagliata: https://profacademy.weschool.com/PresentazioneCorso1.pdf
Come al solito il corso è gratuito, mentre per avere la certificazione bisogna pagare...